Telefono: +39 328 7812722
Email: info@sapienzaepartners.it
Orario: Lun - Ven 09:00 - 18:00
Dove siamo
Azienda
Servizi
Servizi
Telefono: +39 328 7812722
Email: info@sapienzaepartners.it
Orario: Lun - Ven 09:00 - 18:00
Realizzato nel 2011 e consegnato alla committenza nel 2012 è il primo edificio del Sud Italia ad essere certificato dai due più prestigiosi istituti Europei indipendenti PassivHaus (D) ed Agenzia Casaclima (BZ)
Sorge nel Comune di Mascalucia alle pendici dell’Etna e grazie ai bassi fabbisogni energetici ed impianti di produzione a fonti rinnovabili è in grado di produrre più energia di quanta ne consumi.
E' un edifico completamente elettrico, realizzato applicando i protocolli di qualità progettuale e costruttiva PassivHaus e CasaClima Gold opportunamente adattati al clima mediterraneo. In collaborazione con il Politecnico di Milano Gruppo eERG è stato utilizzato il metodo di calcolo in regime dinamico in grado di simulare le problematiche legate al clima e alla gestione delle alte temperature estive.
Gli obiettivi primari del progetto era di costruire un edificio con altissimo Comfort Salubre ed Efficiente Energeticamente.
Assolutamente tradizionali con struttura portante in calcestruzzo armato con tamponamenti in laterizio porizzato, isolamento in lana di roccia e i serramenti sono in PVC con triplo vetro.
Efficienza Energetica e Comfort realizzati con il protocollo progettuale e realizzativo Passivhaus e Casaclima con certificazione finale di Qualità e Blower Door test finale.
Qualità dell'aria controllata con un sistema VMC di ventilazione comfort.
Energie rinnovabili : geotermia ipogea di superfice, fotovoltaico e solare termico.
Impianti a pompa di calore con sistema di gestione controllo e supervisione Domotico avanzato.
l recupero delle acque piovane e riuso delle acque grigie con fitodepurazione.
L’edificio è un Beacon Project nel contesto del progetto europeo PassREg che vede coinvolti il PassivHaus Institut, il Politecnico di Milano (gruppo eERG), l’ufficio Energy Manager della Regione Sicilia e la Provincia di Catania. PassREg diffonde le conoscenze sugli edifici di nuova generazione , Edifici Passivi ad Zero Energia, secondo quanto previsto e richiesto dalle direttive europee.
Il gruppo di ricerca sugli usi finali dell'energia eERG del Politecnico di Milano ha sviluppato le simulazioni dinamiche ed attualmente ha in corso un sistema di monitoraggio al fine di raccogliere dati scientifici sull'uso delle Passivhaus nel mediterraneo.
Il Dipartimento Ambientale dell'Università di Catania ha partecipato alla elaborazione del piano di gestione del ciclo delle acque
Il CETRI Circolo Europeo per la Terza Rivoluzione Industriale ha adottato il progetto quale esempio realizzativo del secondo pilastro delle TRI ovvero Edifici ad energia positiva