Telefono: +39 328 7812722
Email: info@sapienzaepartners.it
Orario: Lun - Ven 09:00 - 18:00
Dove siamo
Azienda
Servizi
Servizi
Salute &
MUFFE - UMIDITÀ - ARIA VIZIATA - RADON
Oggi tramite una diagnosi è possibile identificare le cause ed trovare la soluzione, a volte basta veramente poco.
Se vuoi approfondire puoi anche consultare il sito del Governo Italiano o della Confederazione Svizzera e tanta bibliografia disponibile su internet dedicata all'edificio malato (Sick Building Syndrome).
Purtroppo è una dei più frequenti problemi presenti nelle abitazioni ed è anche la maggiore causa di allergie e stati di sofferenza fisica. E' molto aggressiva per la salute umana anche se purtroppo trascurata e quasi tollerata.
Chiamaci ed insieme possiamo trovare la soluzione per eliminarla definitivamente. Un obiettivo inestimabile per la tua salute e dei tuoi familiari.
E' presto fatta : la muffa ha le condizioni ideali per proliferare .
Arieggiare costantemente gli ambienti è un requisito prescritto dalle norme vigenti e dovrebbe essere in uso ma molto difficile da rispettare e realizzare nella stagione fredda o calda con riscaldamento o raffrescamento accesi .
Proveniente dal terreno si infiltra nelle abitazioni o in ogni luogo chiuso e diventa una delle principali cause di tumore ai polmoni tanto quanto il fumo di sigaretta .
Si stima che ogni anno sia causa di morte per oltre 20 000 persone nella sola Unione europea ed oltre 3 000 in Italia.
Le dosi massime raccomandate da Euratom 193/90 sono di 400 Bq/anno
Esistono delle mappe di rischio delle località con alta concentrazione ma serve effettuare delle analisi puntuali per identificarne la presenza con sistemi disponibili anche molto semplici con costi di qualche decina di euro.
Se vuoi effettuare una analisi preventiva per sapere se nel tuo edificio chiamaci subito, la tua prima consulenza è gratuita.
Il ricambio periodico dell'aria è un requisito importantissimo per la nostra salute, ma in inverno ed autunno chi si alza regolarmente ogni 2 ore per ricambiare tutta l'aria ? ..... per non parlare della notte ? La mattina si presenta spesso uno stato di sofferenza che ti spinge subito ad aprire la finestra ? Fai bene.
La produttività negli ambienti di lavoro senza patologie aumenta del 10% con una buona ventilazione.
Un involucro isolato male perde energia e fà "passare" il freddo o il caldo dentro casa mantenendo le temperature delle pareti basse o troppo alte ciò ti fà sentire freddo anche se il termostato dice il contrario. Il viceversa accade in estate con la climatizzazione o il condizionatore acceso.
Questi sono fenomeni sono risaputi nella fisica edile ma non dai venditori o dalle imprese.
Chiamaci e insieme ti auteremo a trovare una soluzione tecnica ed economica adatta alle tue esigenze.
Contrariamente a quanto si pensi la risalita di umidità primaria è rara e studi hanno dimostrato che costituisce solo il 5% dei casi. Oltre alla risalita primaria esistono altre sei tipologie di "risalite" e sono la causa della maggior parte dei problemi di deterioramento delle pareti a contatto con l'ambiente esterno. Fenomeni condensativi o igroscopici, capillarità e porosità e gli apporti meteorici sono alcune delle condizioni a contorno da analizzare e controllare .
Identificata la vera causa o le concause è possibile formulare soluzioni con tecniche e materiali validi in grado di ridurre ed a volte debellare il problema nella maggior parte dei casi.
Non esistono materiali miracolosi che risolvono il problema senza una attenta analisi soprattutto indipendente.