Fulmini Case

Telefono: +39 328 7812722

Email: info@sapienzaepartners.it

clock

Orario: Lun - Ven 09:00 - 18:00

sapienzapartnersbiancoetrasparenteblu

+39 328 78 12 722

Dove siamo

Azienda

Servizi

Servizi

Email: info@sapienzaepartners.it

Via 4 Novembre 68 95030 Mascalucia (CT) 

​tel.: 095 0979725

Salute &

Edificio Malato


facebook
youtube
instagram
whatsapp

MUFFE - UMIDITÀ - ARIA VIZIATA - RADON

Fonti di discomfort, allergie e patologie anche gravi ​

2024 Sapienza & Partners P.IVA IT03316900871| Design by Cosito.it

Edificio Malato

Le odierne conoscenze sanitarie  hanno  identificato le cause di alcune patologie che si presentano negli ambienti  confinati:  la  Sindrome da Edificio Malato.  

 

Le  patologie  studiate sono state correlate alla scarsa qualità  degli ambienti, casa  o uffici,   ed  alla  presenza di agenti patogeni  come muffe,  prodotti tossici  (detersivi, solventi ...) ,  alla scarsa  qualità dell'aria  (CO2 , VOC , formaldeide , particolati)  ed  al  discomfort  termico  (freddo,  caldo, umido,  spifferi).

 

Oggi tramite una diagnosi è  possibile identificare le cause ed  trovare la soluzione,  a volte basta veramente poco. 

 

Se hai il sospetto di avere problemi simili  leggi  sotto le problematiche di Muffa, Umidità, Gas Radon .....e chiamaci  per chiarimenti,  la tua prima consulenza è gratis. 

 

Se vuoi approfondire puoi  anche consultare  il sito del Governo Italiano o della Confederazione  Svizzera e tanta bibliografia   disponibile su internet  dedicata  all'edificio malato  (Sick Building Syndrome).

Confederazione Svizzera
Ministero della Salute

Muffa

Muffa

Purtroppo  è una dei  più frequenti problemi presenti nelle abitazioni   ed  è anche la  maggiore  causa  di  allergie  e  stati di sofferenza  fisica.   E'  molto aggressiva per la salute umana  anche  se  purtroppo  trascurata e  quasi tollerata. 

 

Il  rifacimento  con pitture "antimuffa"  è  un  palliativo  temporaneo  che  non risolve  il  problema  definitivamente. 

 

La muffa si forma  nei  punti freddi delle pareti  (detti ponti termici)  ed  in  presenza  di  vapore acqueo  (alta umidità interna)  

 

Chiamaci  ed  insieme   possiamo  trovare la soluzione per eliminarla definitivamente.   Un  obiettivo  inestimabile per  la tua  salute e  dei  tuoi familiari.

Vapore acqueo

(Umidità)

All'interno degli edifici  il cucinare, la doccia  e l'essere umano stesso,  generano  grosse quantità di vapore .   Se il vapore non viene  smaltito all'esterno con una corretta ventilazione , esso   tende ad essere assorbito dagli arredamenti,  dagli  intonaci, dalle tende  ed a "condensare"  nelle  zone fredde delle pareti. 

E' presto  fatta :   la   muffa ha le condizioni ideali per proliferare .    

 

Arieggiare  costantemente gli ambienti è un requisito prescritto dalle  norme vigenti e dovrebbe essere in  uso   ma  molto difficile da rispettare e realizzare nella stagione  fredda o calda con  riscaldamento o raffrescamento accesi .  

Un piccolo  sistema di Ventilazione  Meccanica Controllatacentralizzato o puntuale   potrebbe aitarti a risolvere il problema  insieme ad una attenta valutazione  delle  condizioni  dell'involucro : pareti , soffitto, pavimento , finestre.

window-2011996
Radon

RADON

Il radon è un gas  pericoloso per la salute umana se inalato  provoca il tumore ai polmoni  ma è alquanto sconosciuto.

Proveniente dal terreno  si infiltra nelle abitazioni  o in ogni luogo chiuso  e  diventa una delle principali cause di tumore ai polmoni  tanto quanto il fumo di sigaretta .

Si stima che ogni anno  sia  causa di morte per oltre 20 000 persone nella sola Unione europea ed oltre 3 000 in Italia.

Il Radon  quando si  deposita nei   polmoni  decade in   Polonio,  Bismuto e Piombo  prodotti  estremamente tossici e radioattivi. 

Le dosi massime raccomandate da Euratom 193/90 sono di 400 Bq/anno 

 

Esistono delle mappe di rischio delle località con alta concentrazione ma serve  effettuare delle analisi  puntuali per identificarne la presenza  con sistemi disponibili anche molto semplici  con costi di qualche decina di euro.    

 

Se vuoi effettuare una analisi preventiva per sapere se nel tuo edificio  chiamaci  subito,  la tua prima consulenza è gratuita.

Radon

Qualità dell'aria (Aria Viziata)

indoorairquality1

La naturale respirazione umana  produce  CO2,  la presenza in casa  di  prodotti  chimici   (detersivi, deodoranti, acidi ..),   gli "odori"  dei  mobili  (Formaldeide ... )   o  i fornelli gas della cucina (CO)  producono delle sostanze  chimiche tossiche  ma   è   cosa  "normale".  

Il   ricambio  periodico  dell'aria  è  un requisito  importantissimo per la nostra  salute,  ma in inverno ed autunno  chi  si  alza regolarmente ogni 2 ore  per  ricambiare tutta l'aria ? ..... per non parlare della notte ?   La mattina si presenta  spesso  uno stato di sofferenza  che ti  spinge  subito  ad aprire la finestra ?   Fai bene.       

 

Una concentrazione di CO2  superiore a 2000ppm   produce  assopimento, calo dell'attenzione fino al mal di testa. Forse i nostri ragazzi a scuola sono poco attenti per questo motivo.

 

La produttività negli ambienti di lavoro senza patologie aumenta del 10%  con una buona ventilazione.  

In ambienti malati una buona ventilazione può evitare reazioni  allergiche anche ad individui sani. 

Discomfort Termico (caldo, freddo, spifferi)

Un involucro  isolato male  perde  energia  e  fà  "passare"   il freddo o il caldo  dentro casa   mantenendo le temperature delle pareti  basse o troppo alte ciò  ti fà sentire  freddo  anche se il termostato  dice il  contrario.  Il viceversa accade  in estate con la climatizzazione o il condizionatore  acceso. 

Un serramento con basse prestazioni  e soprattutto  montato male  provoca gli stessi effetti.  Il famoso  taglio termico  non è   sufficiente   a migliorare  il  comfort  e  ridurre di tanto la bolletta. Spesso la sola sostituzione del  serramento crea  la comparsa di   muffa  peggiorando gli ambienti. 

 

Questi sono  fenomeni  sono  risaputi  nella  fisica edile  ma non dai  venditori o dalle  imprese. 

  

Chiamaci e insieme ti auteremo a trovare  una soluzione tecnica ed economica adatta alle tue esigenze.

Discomfort Termico

Risalite

Umidità

Contrariamente a quanto si pensi  la risalita  di umidità primaria  è  rara  e  studi hanno dimostrato che costituisce  solo il 5%  dei casi.  Oltre alla risalita primaria  esistono  altre  sei  tipologie di "risalite"  e sono la causa  della maggior parte dei problemi di deterioramento  delle pareti  a contatto con l'ambiente esterno.    Fenomeni condensativi o  igroscopici,  capillarità e porosità  e gli apporti  meteorici  sono alcune delle condizioni a contorno da analizzare e controllare .

 

Identificata la vera causa  o le concause  è possibile formulare   soluzioni  con tecniche e materiali  validi  in grado di ridurre ed a volte debellare il problema nella maggior parte dei casi.   

 

Non esistono materiali  miracolosi  che risolvono il problema senza una attenta analisi  soprattutto  indipendente.

risalita1