Telefono: +39 328 7812722
Email: info@sapienzaepartners.it
Orario: Lun - Ven 09:00 - 18:00
Dove siamo
Azienda
Servizi
Servizi
Il ricambio d'aria è richiesto dalla normativa ed ogni 2 ore un buon utente dovrebbe aprire le finestre, ma non sempre lo si fà..... e di notte ?
Solo un sistema di ventilazione meccanico controllato, noto come VMC, che funziona costantemente può garantire questo servizio alla nostra salute asportando CO2, i componenti volatili organici e non VOC, sostante anche tossiche dei detersivi e detergenti, controlla il vapore e l'umidità prodotta in casa. Se vuoi conoscere le conseguenze di una cattiva ventilazione visita notra la pagina Edificio Malato
La VMC è silenziosa, soprattutto durante la notte, ha uno scambiatore che recupera l'energia e mantiene l'aria di casa sempre neutra anche quando cucini piatti pesanti. i nostri edifici con VMC non hanno le cappe di apsirazione in cucina, non servono.
Nelle case passive ma solo in quelle progettate e certificate Passivhaus si installa il sistema di ventilazione senza alcuna climatizzazione; migliaia di edifici in tutto il mondo anche in Sicilia sono stati realizzati con questa tecnica.
Le tecniche Passivhaus e Casaclima puntano alla progettazione e realizzazione di involucri performanti per evitare asimmetrie termiche su pareti, tetti ovvero temperature sbilanciate all'interno della stanza.
I maggiori esborsi per la qualità termica dell'involucro vanno a sottrarsi al costo dell'impianto e quindi si passa da grosse caldaie (o pompe di calore) da 20 o 30kW si passa all'utilizzo di piccole ma super efficienti pompe di calore da 4kW o 6kW.
Non si utilizza più gas o metano pericolosi nella gestione e fortemente clima impattanti.
Devi sapere che lo Zero Energy sarà obbligatorio prima per gli edifici pubblici e dal 2020 per tutti , nuovo edificio o ristrutturazione importanti.
La scelta del sistema di distribuzione, quali radiante a pavimento o a soffitto, fancoils, sistemi a tutta aria, deve misurarsi con ubicazione climatica dell'edificio e dall'utilizzo richiesto.
Non esistono prodotti e soluzioni miracolose ma solo soluzioni progettate, funzionanti ed economicamente fattibili
Oggi si aprono delle nuove possibilità per trasformare l'edificio in una Smart House o Smart Building e collegarlo al nostro telefonino smart per ricere degli alert, controllare i consumi, accendere o spegnere impianti.
La norma CEI 64-8 classifica l'impianto in livello base, standard e domotico.
Quando si costruisce o ristruttura bisogna essere consapevoli che realizzare un impianto elettrico domotico o predisposto per diventarlo, è già realta.
Il progetto dell'impianto elettrico è richiesto per legge per ottenere anche la concessione edilizia di un nuovo edificio.
Per evitare che sia uno sterile costo costo contattaci ti illustremo costi e vantaggi degli impianti domotici e sarai consapevole delle scelte di progettazione di cui necessiti.
Con il Politecnico di Milano gruppop eERG collaboriamo da anni per l'uso efficiente dell'energia negli edifici.
La norma UNI EN15232:2012 valuta le "Prestazione energetica degli edifici e l'incidenza dell'automazione, della regolazione e della gestione tecnica degli edifici"
La norma UNI EN15232 valuta il controllo e l'impatto del sistema di Riscaldamento, Raffrescamento, Acqua Calda Sanitaria, Ventilazione, Illuminazione, Schermature solari, Rilevazione guasti e Rapporti sul consumo energetico ed assegna le classi da A a D in funzione delle prestazioni.
La classe B domotica è già obbligatoria per gli edifici nuovi o ristrutturati per attiità commerciali.
Noi applichiamola domotica come INTEGRAZIONE efficienza energetica si ma con la semplicità ed utilità dei sistemi. L'impianto elettrico viene realizzato con interruttori civili, accensioni controlli con a bordo il chip KNX ed un bus permette la programmazione da PC. Accendi e spegni la luce come hai sempre fatto ma puoi modificare ed aggiornare i circuiti senza smontare fili o aprire cassette. Il KNX è ha un sistema con chip ad intelligenza distribuita; nessuna unità centrale che controlla soggetta rotture. Una unità extra supervisore permette di integrare il videocitofono IP, allarme, videocamere, musica, monitoraggio energetico, gestione carichi. scenari accensioni e spegmineti, report sui comsumi, a sulla CO2 Temperatura ed umidità degli ambienti.
Tutto sul tuo tablet di casa o sul telefonino. Ovunque ti trovi puoi anche rispndere al postino e dire che sei sotto la doccia e di lasciare il tutto nella cassetta postale
Il complesso di apparecchiaure ed installazione è normato anche se spesso nei piccoli impianti vige il fai da te.
Centraline con protocolli e gateway compatibili KNX permette una integrazione con il sistema domotico per acquisizione di oggetti e stati che potenziano le prestazione dell'impianto e lo rendono piu economico, sicuro ed efficace.
Realizza un progetto ed una installazione di qualità e sfrutta la detrazione impianto allarme e videosorveglianza al 50% un credito imposta in 10 anni disponibile con il bonus casa ed il bonus ristrutturazioni.
Un edificio con il fotovoltaico va dimensionato in funzione del Vs. fabbisogno e della convenienza economica sfruttando lo Scambio sul Posto con il GSE e lo sgravio fiscale al 50% .
L'obiettivo è aumentare l'autoconsumo e l'impianto elettrico e domotico è fondamentale nella gestione energetica delle tue utenze per farle funzionare quando c'è sole e quindi produzione fotovoltaica.
L'installazione di un gruppo di accumulo (detto anche Storage) a batterie consente di aumentare lo quota percentuale dell'autoconsumo sebbene sia oggi difficile avere un tempo di ritorno accettabile a causa del costo.
Un edifico Passivhaus o Casaclima ha bisogno di poca energia e quindi di impianti fotovoltaici più piccoli, la qualità costa inquina meno e costa anche meno.
Sfruttando la disponibilità solare è possibile riscaldare l'acqua con dei semplici pannelli e depositarla in un accumulo da 300 litri o 500 litri. Il sistema è poco costoso, molto efficiente ed anche obbligatorio per nuovi edifici vedi leggi in tema di efficienze energetica come il Dlgs28/2011 che impone la produzione del 50% di ACS.
Non improvvisare installando un impianto solare senza conoscere il dimensionamento corretto in base ai tuoi consumi e non quelli del fornitore. Fai una selezione qualitativa dei vari costruttori ed anche per tipologia perchè se a circolazione continua o a svuotamento comporta diversi livelli di manutenzioni.
Telefona la tua prima chiamata di consulenza è gratuita.
L'acqua Calda Sanitaria circolando nelle tubazioni dissipa calore; le tubazioni di acqua fredda possono causa di condense.
I valori di pressione statica e dinamica determinano il fatto che tu abbia un impianto in cui la pressione rimane costante anche con tanti utenze aperte.
Con il pannello solare termico puoi sfruttare l'acqua calda per la tua lavatrice o lavastoglie con un risparmio sulla tua bolletta elettrica.