Edificio di recente costruzione che presentava punti di muffa in corrispondenza di travi e pilastri e sensazione costante di aria viziata con relativi odori. Le muffe, generate dalle basse temperature superficiali nei ponti termici, ed il proliferare delle spore ha indotto il committente ad attivare urgenti azioni correttive vista la maggior presenza nelle stanze dei bambini.
Come tipico negli edifici poco ventilati (purtroppo tutti quelli senza dotazione di VMC) il committente era fortemente sensibile anche alla cattiva qualità dell’aria interna e consapevole anche del pericoli indotti alla salute dalle muffe. Inutili erano stati gli interventi "palliativo" con assorbitori di umidità da supermercato o il ripristino con pitture antimuffa .
Sono stati progettate ed eseguite le correzioni dei ponti termici con pannelli isolanti a ph alcalino ad alto assorbimento, naturali e non ultimo ignifughi. Le correzioni sono state verificate con simulazioni agli elementi finiti per validare la bontà della correzione ai fini delle temperature superficiali.
E’ stato progettato ed installato anche l’impianto di ventilazione meccanica controllata centralizzato (noto come VMC) con recuperatore termico a flussi incrociati ad alta efficienza energetica e bocchette di immissione ed estrazione appositamente localizzate onde consentire il continuo lavaggio degli ambienti.
L’impianto funziona 24 h in completo silenzio, compreso le camere da letto. Particolare cura è stata posta nell’integrazione architettonica dell’impianto VMC ed i pannelli antimuffa isolanti.
Due piccioni con una fava: il restyling degli interni e soprattutto la soluzione ai problemi di salubrità e comfort degli ambienti.